Sapete che cos’è l’amusia congenita?
“Bad singer” è il libro che ci fa capire in modo diretto che cos’è grazie al racconto di Tim Falconer, e scrittore e professore di giornalismo alla Ryerson University che ci parla della sua amusia congenita.
Tim Falconer non è semplicemente una persona poco musicale. Egli, come scoprì dopo essere stato testato nei laboratori da diversi neuroscienziati, fa parte di quel 2,5 per cento della popolazione con amusia congenita. Citando il suo racconto, all’età di quindici anni, durante un viaggio a sciare iniziò a cantare “Blackbird” dei Beatles. Una ragazza cercò di fargli capire di riprovare a cantare con le note giuste. Tutti scoppiarono a ridere, eccetto lui. Quel momento segnò la fine del cantare in pubblico dello scrittore.
Bad singer è un libro interessante che combina la storia musicale personale di Tim con uno sguardo scientifico su come ascoltiamo la musica.
Un viaggio alla scoperta scientifica e psicologica, in cui l’autore ci racconta anche delle sue lezioni con un vocal coach per raggiungere il suo personale obiettivo: cantare di fronte a un pubblico.
Per approfondire l’amusia congenita, qui di seguito troverete anche un link molto interessante di una delle più importanti neuroscienziate della musica: Isabelle Peretz.
Buona lettura e buona visione!