“ELOGIO DELL’IMPERFEZIONE”
di Rita Levi Montalcini
Un libro che consiglio a chiunque voglia immergersi nei racconti autobiografici di una delle più grandi ricercatrici italiane nell’ambito delle neuroscienze: Rita Levi Montalcini.
Lessi questo libro durante i primi anni universitari e ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore. Adesso è custodito gelosamente nella mia libreria. “Elogio dell’imperfezione” trasuda di passione, di messaggi etici di grande spessore, di ciò che secondo me è la vera ricerca scientifica, di una storia di vita straordinaria vista dagli occhi della protagonista.
Rita ci guida anche su come sia arrivata a scoprire il Nerve Growth Factor per cui sarà poi premiata con un Nobel con queste parole durante l’assegnazione a Stoccolma: « La scoperta del NGF all’inizio degli anni cinquanta è un esempio affascinante di come un osservatore acuto possa estrarre ipotesi valide da un apparente caos. In precedenza i neurobiologi non avevano idea di quali processi intervenissero nella corretta innervazione degli organi e tessuti dell’organismo. L’esplorazione del ruolo del NGF sia nello sviluppo che nell’organismo adulto sono stati oggetto di un’indagine alla quale Rita Levi-Montalcini ha dedicato tutta la sua vita. »