I neuroni specchio sono stati scoperti negli anni ’90 e pensate che il primo studio pubblicato sull’argomento,datato 1992, è stato addirittura rifiutato da “Nature”,la più prestigiosa rivista scientifica che esiste, la quale decise di non pubblicare il lavoro che trovò invece posto su “Experimental Brain “. In quel team di ricerca nel laboratorio di Parma con a capo il prof. Rizzolatti, c’erano anche illustri ricercatori italiani come Fadiga, Fogassi, Gallese e un giovane dottorando, Giuseppe di Pellegrino, che ho avuto l’onore di avere come professore durante gli anni universitari e che mi ha trasmesso una grande passione per le neuroscienze. La scoperta inizialmente criticata nel panorama scientifico conservatore e cauto ha ormai guadagnato l’attenzione di filosofi, artisti, musicisti e giornalisti di tutto il mondo.
Ma cosa sono davvero i neuroni specchio? Che cosa si può imparare di importante da questa scoperta?
Ecco i 3 libri da leggere assolutamente :
- So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Questo libro divulgativo è una lettura fondamentale per chiunque voglia comprendere il meccanismo specchio. Ricordo ancora che lo studiai con molto interesse per il mio esame di “Neuroscienze affettive e sociali ” negli anni universitari. Tuttora mi è utile e lo tengo e a portata di mano per le mie ricerche.
- Nella mente degli altri. Un lettura breve e scorrevole, comprensibile a chiunque.
- In te mi specchio. Per una scienza dell’empatia. Un libro estremamente affascinante in cui gli autori dialogano affrontando tematiche molto importanti con aneddoti e storie di vita del celebre scienziato Giacomo Rizzolatti, tante letture filosofiche da poter approfondire, e numerosi applicazioni pratiche di questa scoperta.
Buone letture a tutti voi!