Che cos’è la sinestesia indotta dalle voci? Com’è il mondo percettivo di un artista sinestetico? Che relazione c’è tra sinestesia e creatività?
A queste e molte altre domande risponderanno gli ospiti della Tavola Rotonda del 1 agosto dal titolo: “SINESTESIA E VOCE: RACCONTI TRA ARTE E SCIENZA”.
La tavola rotonda a cura della Dott.ssa Vanessa Candela ha lo scopo di divulgare le conoscenze sul fenomeno della sinestesia. In particolare verrà raccontata al pubblico una forma rara di sinestesia suono-colore che è quella indotta dalle voci. L’argomento sarà affrontato sia dal punto di vista delle neuroscienze da parte della Dott.ssa Vanessa Candela che da una prospettiva di ricerca nell’ambito della musicoterapia da Simona Bandino.
Ospite straordinario della serata sarà il Dott. Franco Fussi, tra i massimi esperti al mondo di foniatria e voce artistica.
La serata prevederà inoltre dei momenti di intrattenimento artistico e musicale e racconti soggettivi del fenomeno da parte di tre artisti sinestetici: il cantautore Carlo Alberto Togni, la cantante e ballerina Messalina Fratnic e la designer Erica Terralibera. Gli artisti proporranno delle performance basate proprio sul fenomeno della sinestesia.
Il 5 luglio ci sarà l’inaugurazione del Synesthesia Festival a Mondolfo diretto dal genio creativo di Filippo Sorcinelli e Yuri Kolesnikow.
Tanti saranno gli interessanti eventi.
Visitate Synesthesia Festival per maggiori dettagli.